04/09/13

Poetry Therapy 2013. Seminario: Le parole sulla pelle


Dal 18 Ottobre al 13 Dicembre 2013
ogni Venerdì dalle 18.00 alle 20.00
La Virgola - Casa Della Conoscenza
Casalecchio di Reno – Via Porrettana 360

seminario - GRUPPO D'INCONTRO

le parole sulla pelle
il corpo e la poesia

il corpo umano e i suoi aspetti simbolici come guida alla poesia e all’espressione creativa
 



Iscrizioni aperte dal 23 settembre 2013

Incontro introduttivo al Seminario Lunedì 30 settembre 2013
Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno - ore 17,30

Il corpo è un territorio vasto, luogo di molteplici incroci e di altrettanti misteri, serbatoio di informazioni e custode silente di una sapienza atavica. Non traduce ma conosce, intuisce e guida. La storia dell’uomo è la storia del suo corpo vivente.

A partire dal fatto primario della carne e delle sue molteplici declinazioni, il linguaggio poetico può esprimere in questo campo il massimo della sua tensione. Può divenire una nuova esperienza conoscitiva che spinge a riformulare e ripensare l’unità del soggetto umano. Il lampo della poesia può liberare e illuminare i contenuti celati nel corpo umano.



Questo Seminario-Gruppo d’incontro si struttura in una parte teorica ed una pratica, con il laboratorio di scrittura poetica ed espressione creativa.
Il programma verterà sull’approfondimento e lo sviluppo di tematiche riguardanti il corpo umano, con particolare riferimento ai contesti sociali e culturali in cui tali tematiche s’inscrivono. Sarà anche dato risalto agli aspetti storico-culturali del concetto di corpo e alla loro evoluzione. Questi temi costituiranno gli elementi-guida per la scrittura poetica e lo sviluppo della creatività individuale. 
Il tema del Seminario sarà affrontato in modo interattivo nel gruppo attraverso il confronto e lo scambio di conoscenze. La parte pratica del laboratorio di scrittura verterà sul potenziamento della creatività individuale attraverso la scrittura poetica e lo sviluppo degli aspetti trattati.
Alla fine del percorso sarà realizzato un libro in formato elettronico (E-Book) e cartaceo con le opere prodotte dal gruppo.

Il Gruppo si riunirà con cadenza settimanale, tutti i venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 (da venerdì 18 ottobre a venerdì 13 dicembre 2013). In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, verrà attivato un secondo gruppo nella giornata del Lunedì (da lunedì 21 ottobre a lunedì 9 dicembre 2013). La composizione dei Gruppi va da un minimo di 10 ad un massimo di 23 partecipanti.
È previsto un incontro preliminare con i partecipanti, per l’illustrazione del Programma e per l’organizzazione e la composizione dei gruppi. L’incontro si terrà Lunedì 30 settembre 2013, ore 17.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.

 La conduttrice del gruppo è la Dr.ssa Caterina Renzi, psicologa e psicoterapeuta, performer teatrale, presidente dell’Ass. socio-culturale Sintesi Azzurra - Laboratorio permanente di espressione creativa.


Modalità di iscrizione e pagamento

Costo dell'iscrizione: 40 Euro Iva inclusa. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte dal 23 settembre 2013 e si procede fino ad esaurimento posti. È richiesta una pre-iscrizione al Seminario*, da effettuarsi con comunicazione e-mail o telefonica a: info@casalecchiodelleculture.ittel. 051.598243. Per l’iscrizione definitiva farà fede l’effettuazione del pagamento. L'importo potrà essere versato tramite bonifico presso il conto corrente bancario intestato a "Casalecchio delle Culture":
Banca: Unicredit Banca - Codice Ente di Tesoreria: 110020 - IBAN: IT86G0200836671000010679863
oppure in contanti presso qualunque sportello Unicredit, sempre previa comunicazione telefonica a Casalecchio delle Culture.
           
* si raccomanda a tutte le persone interessate di effettuare la pre-iscrizione, prima di procedere al pagamento della quota, per ricevere conferma dell’effettiva disponibilità di posti.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: Istituzione Casalecchio delle Culture
tel. 051.598243 - E-Mail: info@casalecchiodelleculture.it
Per informazioni sui contenuti e sul programma del gruppo d’incontro:
Sintesi Azzurra tel. 051.5872542  - cell. 339.4597501 - E-Mail: sint.azzurra@fastwebnet.it http://sintesiazzurra.wordpress.com